VENDITA DELLA CASA FAI DA TE
Stai seriamente pensando di VENDERE CASA ma ciò che ti frena sono i costi dell’agenzia immobiliare?
LA PROVVIGIONE È UN COSTO O UN INVESTIMENTO?
Vediamolo insieme…
Per vendere casa ci sono dei fattori o elementi che non possono essere trascurati.
Innanzitutto i documenti dell’immobile che devono essere necessariamente completi, validi e aggiornati.
Quali sono? Vediamone alcuni:
Atto di compravendita, attestazione di prestazione energetica, documenti catastali, progetto e agibilità, regolamento di condominio, etc.
Li hai tutti o te ne manca qualcuno? Sei in grado di reperirli negli uffici preposti?
LA CASA DEVE ESSERE CONFORME…cosa significa?
Che lo stato di fatto attuale della tua abitazione deve corrispondere perfettamente al progetto comunale e alla planimetria catastale.
Se negli anni dopo l’acquisto hai eseguito lavori che ne hanno modificato gli spazi la tua casa non è conforme, pertanto non può essere venduta!
Questo aspetto va verificato, sei in grado di farlo? Puoi garantire la conformità del tuo immobile assumendotene la responsabilità?
Stimare l’immobile è una delle cose più complesse perché è ciò che ne determina il prezzo di vendita. Se la valutazione non corrisponde alle richieste del mercato immobiliare la tua casa rischia di restare invenduta o peggio di venire svenduta.
L’autovalutazione spesso è inconsciamente condizionata dal fattore affettivo (sacrifici fatti per comprare casa, soldi spesi per sistemarla, etc) che può indurci a dare all’immobile un valore fuori mercato esponendolo pertanto al rischio di venire ignorato dai potenziali acquirenti.
Sei in grado di valutare oggettivamente il tuo immobile? Quanto conosci il mercato immobiliare e il suo andamento?
Al di là del prezzo l’immagine è ciò che fa la differenza!
Vendere casa può risultare fallimentare se non viene dato il giusto risalto ai suoi punti di forza ovvero gli elementi che lo caratterizzano e che vanno esaltati per colpire positivamente i potenziali acquirenti.
Ad esempio, nelle foto che pubblichi o durante una visita, se la tua casa ha un salotto grande e molto luminoso, non puoi presentarlo in disordine e con le serrande abbassate. Hai un grande giardino? Non puoi lasciarlo pieno di erbacce!
Una casa in vendita non può essere vista o visitata nello stato in cui la si vive quotidianamente, va preparata nel modo giusto.
Sei in grado di dare al tuo immobile l’immagine giusta?
Vendere casa è indiscutibilmente anche un’operazione di marketing? Quanto ti appartiene questo mondo?
Mi dirai che basta scattare qualche foto e con un click pubblicare l’immobile…certo volendo si può fare, ci sono molti portali immobiliari che offrono questo servizio.
Invece la pubblicità di un immobile passa attraverso uno studio di visibilità che gli consente di emergere nell’infinità di annunci on line, con un’immagine adeguata e informazioni chiare.
Sai costruirti l’annuncio perfetto per il tuo immobile? Ma soprattutto lo sai posizionare nel modo giusto nel web?
Gioco forza è casa nostra, l’imparzialità non ci appartiene, un po’ come quando si parla di un figlio…è sempre il migliore!
Esporre le qualità o le criticità di un immobile è tutt’altro che semplice soprattutto se il fattore affettivo la fa da padrone.
il potenziale acquirente vuole essere messo a conoscenza di pregi e difetti di ciò che desidera acquistare. Servono credibilità e capacità comunicativa per esporre al meglio ciò che si propone in vendita.
Pensi di riuscire ad essere credibile e imparziale quando presenti il tuo immobile?
Sei arrivato al momento dell’offerta, un cliente vuole comprare la tua casa!
Sai trovare il giusto compromesso tra il prezzo che chiedi e ciò che ti viene offerto senza perdere l’occasione di vendita? Sei in grado di portare avanti la trattativa nel modo giusto?
Ed ecco il momento tanto atteso, la firma della proposta di acquisto o preliminare. Fondamentale sapere cosa si promette di vendere e quali condizioni ci vengono chieste.
Sbagliare può costare molto caro…
Affidarti ad un agente immobiliare invece ti consente di:
- reperire tutta la documentazione del tuo immobile
- garantirne la conformità attraverso un’analisi specifica
- valutarlo correttamente secondo l’andamento del mercato
- valorizzare al meglio i suoi punti di forza
- dargli visibilità attraverso una campagna pubblicitaria su misura
- presentarlo nel modo migliore ai tuoi potenziali acquirenti
- gestire la trattativa per tutelare i tuoi interessi
- farti firmare in modo consapevole e informatoQuindi alla luce di tutto questo..
Se stai valutando di vendere casa, contattaci senza impegno e saremo lieti di darti tutte le informazioni utili al tuo caso.